Decidere di smettere di fumare

Così come un bel giorno della propria vita si è scelto di cominciare a fumare, allo stesso modo si può decidere di smettere di fumare. Certo questa è una decisione faticosa, che può spaventare e spesso si pensa di non riuscire a cambiare una abitudine così radicata o di non avere le capacità o la forza di volontà per farlo.
In effetti le statistiche dicono che smettere di fumare non è un obiettivo semplice da raggiungere, ma al giorno d’oggi, chi decide di farlo, ha a disposizione moltissimi strumenti e approcci che può utilizzare.

Continue reading  

Smetti di fumare e anche i tuoi denti ti ringrazieranno

Tante sono le motivazioni che dovrebbero spingere a smettere di fumare e sono molto note a tutti: fumare fa male, danneggia seriamente il corpo in praticamente tutti i suoi organi. Questo lo sappiamo tutti, sapere non è difficile, ci sono campagne costruite per avvertirci dei rischi connessi con questa pratica e moltissime persone che ci consigliano di farlo, tra cui, spesso il nostro medico. Sullo stesso pacchetto di sigarette che acquistiamo, da qualche anno a questa parte, troviamo una seria e forte indicazione sul fatto che il fumo uccide o nuoce gravemente alla salute.  Quello che è difficile è passare dall’idea all’azione. Sapere di dover smettere non è la stessa cosa di smettere, in poche parole. Riflettere su tutti i rischi che si corrono, ma veramente tutti, può funzionare? Lo speriamo vivamente. Aggiungiamo quindi un altro tassello alla serie dei “perché dovrei smettere”: il fumo è altamente dannoso anche per le nostre gengive e i nostri denti.

Continue reading  

smettere di fumare ingrassare peso

Smettere di fumare fa ingrassare?

Che si prenda qualche chilo dopo aver smesso di fumare non è certo una novità. Ma qual è il motivo e soprattutto è vero che smettere di fumare fa ingrassare? L’idea che per sostituire le sigarette si mangi di più a quanto pare non c’entra: le ragioni hanno a che fare con la composizione della nostra flora batterica intestinale, che con l’addio alle sigarette si modifica sensibilmente, favorendo l’aumento di peso. Vediamo quindi perchè quando si smette di fumare si tende a prendere peso.

L’80% degli ex fumatori ingrassa in media di 7 kg dopo aver detto addio alle sigarette, e questo avviene anche senza che vi siano modifiche nell’alimentazione o nella quantità di calorie assunte. Senza sigarette riprendono vita e vigore le mucose della bocca e i cibi appaiono più pieni, intensi, saporiti. Smettere di fumare permette di riattivare al meglio il senso del gusto. È naturale, in queste condizioni, avere più voglia di mangiare. Ma si può benissimo non ingrassare, seguendo alcune semplici indicazioni sugli alimenti da scegliere o da evitare e una dieta ad hoc.

Continue reading  

effetti smettere di fumare

Effetti smettere di fumare

Quando si decide di smettere definitivamente con le sigarette vi sono numerosi benefici dal punto di vista fisico e mentale. Vediamo ora alcuni dei principali effetti dello smettere di fumare. Smettere con il fumo non è facile soprattutto perché nei primi giorni la mancanza della nicotina si fa sentire: oltre al forte desiderio di fumare è normale sentirsi inquieti, irritabili, depressi o stanchi; molti fanno fatica a dormire e a concentrarsi. In questa fase, oltre ad aiutarsi con i prodotti sostitutivi della nicotina o con i farmaci prescritti dal medico, è bene concentrarsi sui reali vantaggi che si vogliono ottenere e sulle motivazioni che hanno portato alla decisione di abbandonare il fumo. In questi momenti criciti di astinenza è bene ricordare sempre gli effetti derivanti dall’abbandono delle sigarette attraverso lo svolgimento di attività gradevoli che possano aiutare a distrarsi, meglio se in compagnia e all’aria aperta. Anche una passeggiata con un amico può aiutare a superare i momenti critici.

Continue reading  

Perchè è così difficile smettere di fumare?

Chi smette di fumare lo sa bene, perdere il vizio è difficile. Spesso ci si ritrova però a chiedersi come sia possibile che tante persone continuino a mettere a rischio la propria salute per fumare una sigaretta o un sigaro.

Cosa spinge i fumatori a continuare a fumare, nonostante studi, prove evidenti, ricerche, divieti, pubblicità contro il fumo e quant’altro?

La prima cosa che un fumatore medio vi dirà è: “Tanto prima o poi tutti dobbiamo morire“.

Ma è solo questo il motivo?

Continue reading  

Si può smettere di fumare riducendo il numero di sigarette?

Una domanda che molti si pongono quando decidono di smettere di fumare è:

Si può smettere di fumare riducendo il numero di sigarette giornaliere?

Ho preparato un video su tale argomento e ti spiego per quale motivo la strategia di ridurre il numero di sigarette fumate non è una strada percorribile per smettere di fumare in maniera definitiva.

Continue reading  

smettere di fumare

La sigaretta elettronica serve a smettere di fumare?

La sigaretta elettronica può aiutare il fumatore nel processo di smettere di fumare. Il vero nemico da abbattere per smettere di fumare non è la dipendenza dalla nicotina, ma il proprio bisogno di dipendenza che si manifesta nel vizio del fumo.

Il noto Allen Carr quando è riuscito a smettere di fumare i suoi dieci pacchetti di sigarette al giorno scrivendo il libro famoso per aiutare le persone a smettere di fumare.

E’ relativamente facile disassuefarsi dalla nicotina, magari aiutandosi con i tanti prodotti naturali o chimici che esistono in commercio a questo scopo. E’ molto meno facile rinunciare a tutto ciò che la sigaretta rappresenta per ogni fumatore.

Continue reading  

smettere di fumare

Perchè smettere di fumare?

Questo sito vuole offrirti solo informazioni sul rischio che il fumo comporta per la salute e sulle possibilità di diventare indifferente alla sigaretta.

Perchè smettere di fumare?

La prima ragione per smettere è molto semplice: per vivere più a lungo. Un dato fondamentale: un fumatore perde in media un numero di anni pari alla metà del numero di sigarette fumate al giorno. I benefici per chi smette di fumare si manifestano già dopo una settimana, ma diventano veramente sensibili dopo qualche anno, a volte ristabilendo una situazione perfettamente normale.

Concludere che si deve smettere di fumare per la propria salute è un’affermazione che molti fumatori incalliti rigettano dicendo che ognuno è libero di decidere sulla propria vita.

Continue reading