Smetti di fumare e anche i tuoi denti ti ringrazieranno

Tante sono le motivazioni che dovrebbero spingere a smettere di fumare e sono molto note a tutti: fumare fa male, danneggia seriamente il corpo in praticamente tutti i suoi organi. Questo lo sappiamo tutti, sapere non è difficile, ci sono campagne costruite per avvertirci dei rischi connessi con questa pratica e moltissime persone che ci consigliano di farlo, tra cui, spesso il nostro medico. Sullo stesso pacchetto di sigarette che acquistiamo, da qualche anno a questa parte, troviamo una seria e forte indicazione sul fatto che il fumo uccide o nuoce gravemente alla salute.  Quello che è difficile è passare dall’idea all’azione. Sapere di dover smettere non è la stessa cosa di smettere, in poche parole. Riflettere su tutti i rischi che si corrono, ma veramente tutti, può funzionare? Lo speriamo vivamente. Aggiungiamo quindi un altro tassello alla serie dei “perché dovrei smettere”: il fumo è altamente dannoso anche per le nostre gengive e i nostri denti.

Le nitrosamine del tabacco e le sostanze tossiche presenti negli idrocarburi aromatici aumentano in maniera esponenziale la probabilità del tumore al cavo orale. Oltre a questo il danneggiamento dell’osso alveolare, del muscolo delle mucose e dei denti rende molto più facile l’indebolimento della struttura delle gengive e quindi il rischio a lungo termine per tutti i fumatori di perdere i denti è nettamente più alto a confronto di coloro che non hanno mai fatto uso di tabacco nella loro vita.

Quale suggerimento dare a chi corre rischi di questo genere? Oltre la normale e accorata esortazione a smettere il prima possibile di fumare, al fine, come si diceva in precedenza, di scongiurare problemi seri alla propria salute, l’invito è quello di rivolgersi al vostro dentista di fiducia per fare una visita specifica e dettagliata al vostro apparato dentale e capire lo stato di salute dei vostri denti. Come per ogni cosa, prevenire e meglio che curare, quindi effettuare in check-in completo della propria arcata dentale quanto prima se ci si trova in una delle situazioni descritte precedentemente è indubbiamente un buon consiglio da mettere in campo.

In ogni caso per ottenere il migliore dei risultati, e ricevere un “ringraziamento” da parte dei nostri denti, l’impegno che si desidera assumere è quello relativo alla definitiva scelta di smettere di fumare e dar finalmente il giusto respiro al nostro corpo, alla nostra salute e alla nostra vita.